Termini e condizioni di vendita

Termini e condizioni generali di vendita

Premessa

la SPS di Sitran Alessio produce parti e accessori - di seguito definiti anche “prodotti” – ad uso “racing” per motocicli ed esclusivamente per l’utilizzo in pista; quindi, le parti e gli accessori per motocicli non sono omologati per l’utilizzo stradale e richiedono il montaggio di personale tecnico qualificato e specializzato. Tutti i prodotti offerti rispettano un elevato standard qualitativo finalizzato ad ottenere la massima durata e affidabilità; ciò nonostante, trattandosi di prodotti ad uso e applicazione “racing”, installati su motocicli destinati alle competizioni, la SPS di Sitran Alessio non garantisce la rispondenza ad alcuna specifica caratteristica se non quella indicata sul sito. Si declina ogni responsabilità per quanto sopra non osservato.

1. Ambito di applicazione

1.1 I termini e le condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul sito www.spsfactory.it o tramite canali telematici/social/contatto diretto se ed in quanto previsto.

1.2 Se non diversamente concordato per iscritto, l’applicazione di altri termini e condizioni è escluso.

2. Ordini ed esecuzione del contratto

2.1 La conclusione del contratto si perfeziona con l’accettazione da parte di SPS di Sitran Alessio di uno o più ordinativi eseguiti sul sito www.spsfactory.it o tramite canali telematici/social/contatto diretto se ed in quanto previsto; si considera confermato l’ordine quando, oltre alla volontà di acquistare i prodotti sul sito, vengono forniti i dati anagrafici e l’indirizzo da parte del cliente compratore.

2.2 Attraverso l’ordine il cliente dichiara di avere letto, compreso ed accettato i termini e le condizioni generali di vendita.

2.3 Eventuali modifiche al contratto proposte dal compratore comporteranno una modifica dello stesso solo se accettate per iscritto da SPS di Sitran Alessio ed in caso contrario si considereranno come non apposte ed il contratto si considera perfezionato nella sua forma originale. 

2.4 Nel caso di accettazione di un ordine che non è più in produzione, SPS di Sitran Alessio si impegna nel fornire un articolo simile per caratteristiche, qualità, prezzo; soltanto dopo aver raggiunto un accordo tra le parti, l’ordine sarà accettato.

2.5 Qualora sia possibile un riassortimento del prodotto il Venditore si riserva di comunicarlo tempestivamente all’acquirente, il quale avrà titolo per perfezionare o meno l’acquisto.

2.6 Il contratto di compravendita si realizza nel momento in cui SPS di Sitran Alessio accetta l’ordine.

3. Prezzi

3.1 I prezzi che compaiono sul sito www.spsfactory.it sono da intendersi iva inclusa.

3.2 In qualunque momento, SPS di Sitran Alessio si riserva di modificare i prezzi e le altre condizioni, salvo per i contratti già conclusi.

3.3 Tutti i prezzi sono comprensivi delle spese di imballaggio e non includono le spese di trasporto e di spedizione che restano a carico dell’acquirente. Le spese di trasporto e di spedizione verranno affidate preferibilmente ai corrieri UPS e BRT. Qualora previsto, per ogni ordine viene applicato un costo supplementare a seconda del metodo di pagamento. SPS di Sitran Alessio si riserva di porre a carico del cliente ogni variazione delle imposte e /o spese nel frattempo eventualmente sostenute.

4. Ordini

4.1 Gli ordini eseguiti sul sito ed accettati da SPS di Sitran Alessio vengono consegnati all’indirizzo indicato dall’acquirente generalmente entro 1-3 giorni lavorativi dalla presa in carico del corriere.

4.2 In caso di ritardo nella consegna SPS di Sitran Alessio informerà l’acquirente entro tre settimane dall’accettazione dell’ordine; l’acquirente ha il diritto di annullare l’ordine entro sette giorni dal ricevimento della notifica di ritardo. In caso di pagamento tramite PayPal eventuale rimborso verrà eseguito al netto delle commissioni applicate per la transazione commerciale.

4.3 Nel caso di più ordini fatti dallo stesso acquirente la SPS di Sitran Alessio si riserva il diritto di consegnare il prodotto/i ordinato/i in più fasi.

4.4 Nel caso in cui l’acquirente riceva il prodotto e per qualche motivo lo stesso non sia di suo gradimento, il prodotto andrà restituito, a sua cura e spese, entro 14 giorni dal ricevimento alla SPS di Sitran Alessio, la quale provvederà al rimborso del prezzo. In caso di pagamento tramite PayPal eventuale rimborso verrà eseguito al netto delle commissioni applicate per la transazione commerciale.

4.5 Il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, imballato e senza danni, accompagnato dalla fattura/ricevuta ed il numero di ordine in questione. Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico dell’acquirente.

4.6 Nel caso in cui l’acquirente riceva il prodotto che non corrisponde all’ordine fatto, dovrà comunicarlo entro sette giorni dal ricevimento alla SPS di Sitran Alessio, la quale provvederà alla sua sostituzione e nel qual caso le nuove spese di consegna saranno a carico del venditore.

5. Pagamento

5.1 Il pagamento anticipato viene eseguito online tramite bonifico bancario, indicato al completamento dell’ordine eseguito sul sito della parte venditrice o tramite PayPal. Qualora, per qualunque motivo, l’accordo non si perfezionasse, e la SPS di Sitran Alessio dovesse restituire, per qualsivoglia ragione, il pagamento della merce ordinata, la stessa si riserva di trattenere le eventuali commissioni richieste per la transazione elettronica. Il venditore si riserva di rifiutare il pagamento eseguito con modalità diversa da quelle riportate al punto 5.1 salvo non abbia espressamente autorizzato il cliente a procedere con altre modalità di pagamento concordate.

5.2 In ogni caso l’ordine sarà spedito soltanto dopo il pagamento anticipato; fino a che il materiale non viene pagato, resta di proprietà del venditore.

5.3 La proprietà della merce si trasferisce al momento della consegna della medesima al compratore. In caso di pagamenti dilazionati le merci consegnate restano di proprietà del venditore sino all’integrale pagamento del prezzo.

6. Rimborso

6.1 Qualora vi sia la restituzione della merce con le modalità previste al punto 4.4, la SPS di Sitran Alessio provvede a restituire al cliente l’importo pagato, senza alcuna penale o addebito, se non quanto previsto dal punto 5.1.

6.2. Il rimborso viene fatto entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui il venditore riceve il prodotto restituito dal cliente e viene fatto con lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente al momento dell’acquisto (bonifico bancario, PayPal).

7. Diritto di recesso

7.1 Il diritto di recesso non si applica per gli acquirenti che acquistano i prodotti realizzati su misura o personalizzati.

7.2 Gli acquirenti, che non acquistano i prodotti per scopi aziendali o professionali e che non richiedono prodotti su misura o personalizzati, hanno il diritto al recesso entro 14 giorni dalla consegna/ricezione del prodotto.  Gli articoli devono essere restituiti nella loro confezione originale, correttamente imballati e senza danni, accompagnati dalla fattura/ricevuta ed il numero di ordine in questione. Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico dell’acquirente.

7.3 La SPS di Sitran Alessio si impegna a restituire al cliente l’intero importo pagato, senza alcuna penale o addebito. In caso di pagamento tramite PayPal eventuale rimborso verrà eseguito al netto delle commissioni applicate per la transazione commerciale. Il rimborso viene eseguito entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui SPS di Sitran Alessio riceve il prodotto restituito dal cliente. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente al momento dell’acquisto (bonifico bancario, PayPal)

/.4 L’acquirente titolare di partita i.v.a. che ordina il prodotto non può esercitare il diritto di recesso, salvo chiedere la garanzia (v. punto 8). Il diritto al recesso si applica solo per i consumatori che acquistano i prodotti per scopi privati (per consumatore si intende chi acquista fuori dall’ambito della propria attività e non usufruisce di acquisto detraendo l’i.v.a.).

7.5 Decorso il termine di giorni 14, previsto al punto 7.2, l’acquisto si intende accettato da parte del cliente.   

8. Garanzia

8.1 La SPS di Sitran Alessio garantisce la qualità dei propri prodotti per 24 mesi dalla consegna degli stessi.

8.2 Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del prodotto che si manifesti entro i due anni dalla consegna.

8.3 L’acquirente (consumatore) può chiedere la garanzia entro il termine di due mesi a decorrere dal giorno in cui ha rilevato la carenza e comunque entro due anni dalla consegna del prodotto.

8.4 Per gli acquirenti titolari di partita i.v.a. che acquistano i prodotti per uso aziendale o professionale il termine entro cui notificare la carenza a SPS di Sitran Alessio è di 14 giorni da quando si è manifestata e comunque entro due anni dalla consegna del prodotto.

8.5 In ogni caso l’acquirente (consumatore o professionista) dovrà inviare la descrizione della carenza rilevata, nonché una copia della fattura/ricevuta di vendita.

8.6 La SPS di Sitran Alessio si riserva di valutare il prodotto reso dal cliente all’esito del quale decide se l’acquirente ha diritto alla sostituzione gratuita o alla riparazione gratuita del prodotto, tranne quando tale adempimento si rivela impossibile o sproporzionato. Tuttavia, qualora si renda necessaria la sostituzione ed il prodotto non sia più disponibile a listino, la SPS di Sitran Alessio si impegna a fornire un prodotto simile o migliore per caratteristiche tecniche qualora lo stesso sia disponibile a listino al 50% del prezzo di acquisto oppure, a scelta del l’acquirente, a rimborsare il 50% del prezzo di acquisto pagato.   

8.7 La garanzia non si applica qualora il difetto sia stato causato di proposito, per negligenza, da calamità naturali ed in ogni caso per un utilizzo improprio.

8.8 In ogni caso la responsabilità di SPS di Sitran Alessio è limitata all’importo pagato dal cliente con la fattura/ricevuta fiscale.

9. Limitazione della garanzia

9.1 La SPS di Sitran Alessio non è responsabile per eventuali danni direttamente o indirettamente arrecati a persone, animali o cose derivanti da un uso e manutenzione impropri dei prodotti venduti. La garanzia non si applica per negligenza e colpa nell’uso ed installazione errati dei prodotti anche qualora uso ed installazione non siano conformi alle avvertenze eventualmente riportate unitamente al prodotto fornito.

9.2 La garanzia è altresì esclusa, oltre nei casi di un utilizzo improprio, nei casi di fenomeni atmosferici, fulmini, grandine, alluvioni, nei casi di adattamento e/o modifica del prodotto e comunque in ogni caso qualora il montaggio del prodotto non venga eseguito da personale tecnico qualificato e specializzato essendo i prodotti a listino di utilizzo “racing”, così come indicato nella premessa.

9.3 È esclusa ogni garanzia sul prodotto per un montaggio, utilizzo non corretto, così come per il normale deterioramento e/o per usura nell’utilizzo.

10. Privacy

10.1 il Venditore conserva le informazioni personali del cliente sul proprio database al fine di elaborare gli ordini e per scopi di marketing interni; i dati personali dei clienti vengono trattati per le finalità in questione.

11. Informazione

11.1 I termini e le condizioni generali di contratto si intendono lette ed espressamente accettate dal cliente al momento dell’ordine.

11.2 L’acquirente è consapevole che sul sito web della SPS di Sitran Alessio può accedere alle seguenti informazioni: sede legale, contatti del venditore, prodotti a listino, caratteristiche tecniche e relativo prezzo, il periodo di validità dell’offerta se previsto, modalità e costi di consegna e di pagamento.

11.3 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando i contatti presenti sul sito web del Venditore.

12. Controversie

12.1 I termini e le condizioni generali di vendita sono regolati dalla legge italiana.

12.2 Nel caso sorgano contestazioni tra il Venditore e l’acquirente le parti si impegnano nel trovare una soluzione di comune accordo.

12.3 Qualora non vi sia la possibilità di addivenire ad una composizione bonaria della lite, per qualsiasi controversia inerente o derivante dai termini e dalle condizioni generali di vendita la competenza appartiene in via esclusiva al foro di Vicenza, Italia.